HomeCos'è HERITYLa CertificazioneALBO NazionaleAgendaPartner
NEWSPer i mediaContattiFAQ
 



Vorrei richiedere la certificazione HERITY di un bene culturale. Cosa devo fare?
La certificazione HERITY è possibile per siti archeologici, musei, biblioteche, archivi, monumenti (castelli, palazzi e giardini storici, edifici religiosi ecc.), anche riuniti in itinerari e reti tematiche purché aperti al pubblico, indipendentemente dalla proprietà (privata o pubblica), dal periodo storico di appartenenza o dalla collocazione geografica.
Se avete già esaminato le informazioni preliminari e quelle specifiche e siete in possesso dei documenti di base su HERITY, inviate una richiesta su carta intestata a firma del legale rappresentante (enti) o comunque per iscritto a firma dell'interessato (persone fisiche) indicando il luogo o i luoghi prescelti. Riceverete la proposta tecnica specifica.

Rappresento una azienda, una associazione o un altro organismo che lavora nel settore: posso richiedere la certificazione della nostra struttura?
Non è prevista al momento la certificazione HERITY per le strutture che operano nel settore dei beni culturali o della qualità o in quelli ad essi collegati. Dato il considerevole numero di richieste sono state tuttavia avviate procedure di verifica di tale possibilità.

Desidero maggiori informazioni oltre quelle in mio possesso.
Oltre ai documenti istituzionali e tecnici disponibili sul sito, esiste una bibliografia di riferimento specifica e generale ed alcuni documenti settoriali a seconda dell'interesse. Potete rivolgervi al Coordinamento per risolvere insieme le vostre esigenze.

Desidero informazioni di carattere amministrativo sulla certificazione HERITY.
Inoltrate la richiesta direttamente alla Segreteria di HERITY Italia.

Vorrei ricevere documentazione o comunicazioni per la stampa.
Andate alla sezione "Per i media".

E' possibile collaborare o richiedere un accreditamento?
La prima certificazione prevede che l'incarico di valutazione sia di competenza del Comitato Internazionale. Quella successiva è invece svolta dalla Commissione Nazionale che, previo un percorso formativo specifico e la verifica di determinati requisiti, può cooptare o delegare terzi.

Sono previste cooperazioni con istituti di ricerca su temi affrontati da HERITY?
Sì, possono essere avviati progetti di ricerca finalizzata con Università e altri centri di ricerca pubblici o privati mediante l'attivazione di convenzioni, previa definizione del relativo piano di ricerca, del piano operativo e di quello finanziario.

Desidero svolgere un lavoro di ricerca o una tesi su HERITY.
Sono state già assegnate in Italia alcune tesi su HERITY e le sue caratteristiche innovative, e l'argomento figura come appendice o complemento di altri lavori con taglio culturale, economico, gestionale o turistico. Si raccomanda di effettuare l'eventuale proposta con adeguato anticipo rispetto alla consegna del lavoro, specificando argomento della ricerca, titolo, istituto presso il quale si vuole presentare, curriculum vitae et studiorum e lettera di presentazione del relatore o del responsabile della ricerca.

Vorrei svolgere attività di stage sotto l'egida di HERITY.
Analogamente, le richieste di stage devono essere effettuate tempestivamente e necessitano di richiesta dell'ente presentatore alla quale deve essere allegato il piano formativo dettagliato, il curriculum del richiedente e le motivazioni della richiesta. Esse vengono regolate da apposite convenzioni. L'accettazione è subordinata alla valutazione della documentazione presentata e a colloquio preliminare. Attualmente viene accettata in media una richiesta su otto.

Intendo sostenere l'attività di HERITY: in che modalità è possibile farlo?
L'attività di HERITY può essere sostenuta sotto il profilo tecnico, della comunicazione e finanziario. Tale possibilità è legata alla verifica di alcune caratteristiche: il coordinamento sarà lieto di darvi delucidazioni in merito.

Ho suggerimenti, osservazioni, domande o critiche sul sito Web di HERITY Italia.
Il sito di HERITY Italia costituisce un primo progetto di informazione agli interessati i cui esiti sono attualmente in fase di studio anche da parte dei nostri responsabili. Vi saremo grati quindi per le vostre segnalazioni.

 
©DRI

Top