HomeCos'è HERITYLa CertificazioneALBO NazionaleAgendaPartner
Attività svolteAttività in corsoAttività futureAvvisi
 





L’importanza del miglioramento degli standard di qualitą offerti al pubblico e il successo ottenuto dalla certificazione HERITY lanciata nel 2004 per gli ecomusei torinesi hanno portato il Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali, la Provincia e il Comune di Torino, con la rappresentante della Commissione Cultura del Senato, a proporre la costituzione di un Comitato Promotore per certificare 100 monumenti del Piemonte in occasione delle Olimpiadi del 2006, con il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati cointeressati alla valorizzazione ed alla promozione del proprio territorio.


Il 15 Dicembre 2005 la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso assumendo la Presidenza d'Onore del Comitato Internazionale promotore dell'iniziativa ha sottolineato come "questo autorevole riconoscimento" costituisca "fatto di grande onore e orgoglio (...) che non potrą non essere di grande stimolo per l'attuazione di quei tanti altri vettori di sviluppo territoriale che il Piemonte ancora attende per il suo futuro".

Lettera M. Bresso

 


Foto di gruppo al termine della cerimonia (G. D'Ambrosio)
 

Un momento della cerimonia di consegna delle certificazioni HERITY a 27 ecomusei della Provincia di Torino che le hanno ottenute, durante la quale č stata lanciata la proposta "100 luoghi HERITY per Torino 2006".

Nell'occasione Daniele Jallą, Presidente di ICOM Italia, ha sottolineato l'importanza del lavoro di approfondimento nei confronti dei musei che l'ICOM sta conducendo e l'utilitą degli strumenti di analisi offerti da HERITY in tal senso [intervista del GR2 a D. Jallą].

 
©DRI

Top