HomeCos'è HERITYLa CertificazioneALBO NazionaleAgendaPartner
Attività svolteAttività in corsoAttività futureAvvisi
 




Conferenza HERITY 2010: dal 4 al 6 dicembre il terzo appuntamento internazionale dal tema: Conservazione e pubblico: una sfida per il terzo millennio.

In distribuzione gli Atti della Conferenza HERITY 2006 e in pubblicazione quelli della Conferenza HERITY 2008.

In corso di organizzazione le Giornate Tematiche 2010: a breve il programma.

HERITY Italia con l'Agenzia del Demanio per il Working Table di PuREnet sul Cultural Heritage.

HERITY Italia partner dell'ICCROM partecipa alla XXVI Assemblea Generale dell'Organismo intergovernativo.

Settimo Torinese certifica il proprio sistema culturale chiedendo ad HERITY anche assistenza e formazione del personale coinvolto.

Le "Università di HERITY": adesioni dal nord al sud per collaborare verso una migliore gestione del patrimonio culturale.

Firenze è la terza grande città d'arte italiana con Roma e Napoli ad applicare l'HGES nel proprio ricchissimo territorio.

Certificazione HERITY del Centro Storico di Napoli: certificati 6 luoghi ed altri 18 in partenza.

In certificazione 19 luoghi significativi e chiese di grande valore artistico e religioso di Firenze, Napoli e Roma del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno.

I luoghi della cultura certificati HERITY: in essere l'accordo nazionale con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo la certificazione della rete dei circa 30 ecomusei della Provincia di Torino già nell'albo nazionale sono partiti i rinnovi. Si aggiungono i "Tre Tesori" (Palazzo Cisterna, Forte di Fenestrelle e Abbazia di Novalesa). 

Valutati 43 e certificati 41 musei della Regione Lazio: manca solo la consegna del bersaglio.

Partita la campagna di comunicazione per la valutazione di altri siti del Piemonte: in corso quella del Sacro Monte di Varallo Sesia. In occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, 100 luoghi pronti per la certificazione HERITY.

Dopo i primi 5 musei certificati da HERITY per il Comune di Roma, fra i quali i Musei Capitolini, è il momento dell'Ara Pacis e di altri 5 siti scelti per la II tranche.

Partita la campagna di comunicazione per la certificazione dei siti della Costiera Amalfitana. Il progetto si estende a tutta la Provincia di Salerno.

 
©DRI

Top