HomeCos'è HERITYLa CertificazioneALBO NazionaleAgendaPartner
Attività svolteAttività in corsoAttività futureAvvisi
 




 

Oltre il rinnovo e la nuova Certificazione HERITY, si aggiunge un progetto di sviluppo del "sistema culturale"

L'Ecomuseo del Freidano


Realizzazione, consolidamento e sviluppo di un sistema culturale integrato territoriale è uno degli obiettivi del Comune di Settimo Torinese, portati avanti grazie alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.

L'accordo di cooperazione con il Comune e la Fondazione, siglato nel 2007 per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale sancisce un nuovo passo avanti dei principi HERITY.

Il progetto prevede la valutazione del livello di organizzazione delle strutture di interesse situate nel territorio di Settimo Torinese, e la loro offerta di servizi: siti industriali dismessi, ex mattatoi dei primi del Novecento, antiche cascine ed altre strutture preesistenti sono state reinventate per diventare beni fruibili e al tempo stesso punti di forza per lo sviluppo dell'identità locale, storicamente legata all'industria.


Ecomuseo del Freidano: l'ultimo piano
 

Settimo Torinese è stata selezionata per essere tra le prime "Città di HERITY" per la volontà di esplorare nuove vie quali l'estensione concettuale della certificazione, l'avvio di buone pratiche basate sui principi dell'Organismo Internazionale HERITY, l'aggiornamento e la qualificazione del personale addetto con modalità innovative e all'avanguardia. 

 
L'Accordo di Cooperazione tra HERITY e il Comune di Settimo Torinese insieme alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana è denominato
"Verifica e valutazione di un sistema culturale integrato" e riguarda:
 

La Biblioteca Civica Multimediale

La Biblioteca Civica Multimediale

La Casa della Musica

La Suoneria, Casa della Musica

La Casa dell'Arte e dell'Architettura

La Giardinera, Casa dell'Arte e dell'Architettura

Il Teatro Garybaldi

Il logo del teatro Garybaldi

Il Complesso del Mulino Nuovo

Il complesso del Mulino Nuovo

L'Ecomuseo del Freidano

Ecomuseo del Freidano: un'area espositiva

 
©DRI

Top